Search

Tag Archives: ambiente

TEDx Vasto

Anche TEDx Vasto ha aderito all’iniziativa globale Countdown, promossa da TED e portata avanti in oltre 400 città del mondo per sostenere e incrementare azioni concrete di limitazione delle emissioni e contrasto alla crisi climatica.

Il team TEDx Vasto vuole rilanciare il messaggio “Cambiamo il nostro futuro” attraverso la diffusione di idee di valore, nel pieno dello spirito TED, facendole poi diventare azioni.

La crisi economica e sanitaria in corso ci ricorda che siamo tutti parte dello stesso fragile sistema, dipendendi dalla natura e gli uni dagli altri. E, solo attraverso reali azioni concrete e condivise si può finalmente innescare il cambiamento.

Il 4 dicembre, dalle ore 10, al Teatro Madonna dell’Asilo a Vasto (Ch), affronteremo il tema dei cambiamenti climatici sotto diversi punti di vista grazie alla presenza di sette speaker di rilievo nazionale.

Sul palco saliranno:

Andrea Moccia: geologo e divulgatore scientifico, fondatore della community social GeoPop;

Daniela Prandin: fondatrice di CasaGIN, azienda specializzata nella manifattura di abbigliamento ecosostenibile, con una certificazione di qualità rilasciata dal MIT di Boston nel 2020;

Giuseppe Natale: CEO e fondatore di Valagro Spa, multinazionale abruzzese specializzata nella produzione di biostimolanti e specialità nutrizionali per l’agricoltura;

Manuela Baudana: CSR Manager di A2A, una delle principali imprese multiutility italiane;

Nicola Fossaceca: Chef 1 stella Michelin, titolare del ristorante “Al Metrò” di San Salvo;

Roberto Mezzalama: ingegnere ambientale e membro del CDA del Politecnico di Torino, specializzato sui cambiamenti generati dal clima in Italia;

Francesco Fatone: ordinario di ingegneria chimica presso l’Università Politecnica delle Marche.

La marcia di avvicinamento al Countdown di TEDx Vasto del 4 dicembre è fatta di altre tappe legate al tema dei cambiamenti climatici.

Sabato 13 novembre c’è stata la presentazione del libro “l senso umano delle cose, di Francesca Longobardi. Sabato 20 novembre spazio al talk La bolla d’aria pulita dove vivere, con un confronto tra architettura, ingegneria e urbanistica.

Domenica 21 novembre sarà il momento di fare un gesto concreto pulendo la spiaggia di Vasto Marina con l’iniziativa Un mare di rifiuti di cui possiamo fare a meno in collaborazione con l’associazione #iononrestoaguardare, Consulta Giovanile, Consorzio Vivere Vasto Marina e Comune di Vasto.

I biglietti per l’evento del 4 dicembre sono disponibili in prevendita sul portale Do It Yourself – https://www.diyticket.it/events/Arte/6113/tedx-vasto

Tutte le informazioni sugli speaker e sull’evento sono disponibili sulla pagina facebook TEDx Vasto https://www.facebook.com/tedxvasto

 

Salle

Carenza di sinergie e di “visione d’insieme” hanno portato ad un graduale allontanamento dalla prospettiva, inizialmente scontata, di insediare un presidio dell’Ente Parco a Salle, che potesse rappresentare un polo strategico di coniugazione delle esigenze di tutela del territorio con le sue opportunità di sviluppo sostenibile.

Questo è in dibattito su cui ruota l’appuntamento di venerdì 15 alle ore 11,30 presso la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara dal titolo Sallis Castrum – Proposta di attivazione e valorizzazione integrata di servizi sostenibili tra Parco Nazionale della Maiella e Comune di Salle (Pe).

La proposta, pertanto, ha l’intento di riannodare le fila di un percorso la cui meta era costituita da un ottimale utilizzo della propria Rete delle Emergenze, ovvero di quel corposo compendio di strutture, infrastrutture, peculiarità ambientali e naturalistiche, eccellenze paesaggistiche e storico-architettoniche, che nel corso degli anni hanno contribuito a determinare l’attuale fisionomia dello specifico ambito territoriale comunale di Salle.

L’obiettivo principe, dunque, è quello della creazione del “Sistema Integrato” ripercorrendo la storia del borgo alla ricerca del suo genius loci.

All’incontro saranno presenti il professor Lucio Zazzara, Presidente dell’Ente Parco Nazionale della Maiella, il dottor Luciano Di Martino Direttore dell’Ente Parco Nazionale della Maiella, Davide Morante, sindaco del Comune di Salle con la giunta Comunale, l’architetto Mario Mazzocca, estensore della proposta di co-pianificazione territoriale.

by francesca
Miglianico Insieme

Rispetto dell’ambiente, sicurezza e pulizia di strade e quartieri cittadini al centro del nuovo intervento del gruppo consiliare di minoranza al Comune di Miglianico, Miglianico Insieme. Nel dettaglio, l’accento è puntato sulla protratta chiusura del Centro di Raccolta Rifiuti della cittadina Teatina.

Un’inaugurazione imponente, quella del Centro Raccolta rifiuti di Miglianico fatta prima delle elezioni comunali del 2019, a cui ha fatto seguito una chiusura alla quale non è stata data nessuna spiegazione.

Il sindaco Adezio – afferma il consigliere comunale di Miglianico Insieme Antonio Di Sipio – nel suo intervento datato 7 agosto 2020, aveva garantito la riapertura del centro nel giro di pochi giorni e invece… Se si contatta la società di smaltimento rifiuti, Consac by Rieco, per lo smaltimento di rifiuti ingombranti, dà il primo appuntamento utile il 27 dicembre prossimo. C’è altresì da aggiungere che il primo cittadino sollecitato, sempre nel consiglio comunale suddetto, sulla TARI aveva definito impossibile comprimere le spese sulla tassa dei rifiuti ritenendo dunque opportuno mantenere il Centro di raccolta aperto 3 giorni in più piuttosto che abbassare le bollette per i cittadini di 5 euro. In tutto ciò – continua Di Sipio – il sindaco Adezio ha altresì omesso di dire che, nel contratto con il soggetto privato, non è contemplato il funzionamento del Centro di raccolta. A questo punto ci domandiamo: cosa non ha funzionato? Bisogna rivedere il contratto? E’ necessario cercare un altro soggetto privato?”.

“Il sindaco e la sua maggioranza non su nascondano dietro i comportamenti incivili di chi getta rifiuti ovunque – puntualizza la consigliera comunale di Miglianico Insieme Antonella Santucci Cavuto – Atteggiamenti che vanno certamente scoraggiati ma, bisogna anche pensare alla maggior parte dei cittadini che rispettano l’ambiente e pagano per avere un servizio efficiente”.

Alcune cittadine del Teatino si danno molto da fare in termini di decoro urbano e rifiuti; un esempio e Tollo che organizza delle vere e proprie giornate dedicate alla raccolta degli ingombranti con una frequenza assai maggiore rispetto a Miglianico; in tal senso la consigliera Santucci Cavuto conclude:

Noi restiamo chiusi mentre in altre cittadine limitrofe si aprono nuovi Centri di raccolta. Chiediamo all’amministrazione comunale di informare i cittadini su come stanno realmente le cose e cioè una data precisa sulla riapertura del Centro Raccolta rifiuti di Miglianico.

 

 

by francesca
Avezzano

Venerdì 23 luglio prossimo alle ore 18, presso i Giardini del Palazzo Comunale di Avezzano (Aq), si terrà l’evento di presentazione del libro di Mario Mazzocca I Quaderni Della Sostenibilità – Scritti scelti su alcune attività condotte in seno al governo della Regione Abruzzo dal luglio 2014 al dicembre 2018.

“Tracciare un bilancio – dichiara l’ex assessore regionale all’Ambiente – delle proprie attività di rappresentanza istituzionale maturate in forza e alla fine di un mandato popolare è operazione tanto doverosa quanto insidiosa. Assurge al rango di vero e proprio atto dovuto poiché ritengo sia d’obbligo evidenziare i programmi promossi, le azioni realizzate e i risultati raggiunti, affinché chiunque in futuro sia messo in condizione di informarsi correttamente e giudicare conseguentemente. Una strada irta di ostacoli e insidie poiché si rischia di sconfinare in una inopportuna forma di autoreferenzialità, assolutamente fuori luogo per coloro che, come me, hanno avuto la fortuna di rappresentare la propria comunità in una pubblica istituzione di livello territoriale scegliendo di dedicarvi a tempo pieno un lungo e limitato periodo della propria vita”.

L’occasione sarà proficua anche per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte delle numerose attività regionali allora intraprese, ed oggi purtroppo languenti, sul tema della resilienza e, in generale, della sostenibilità.

L’appuntamento, patrocinato dalla Città di Avezzano e moderato dalla Giornalista di InfoMediaNews Gioia Chiostri, si articolerà nei seguenti contributi:

Saluti: Domenico Di Berardino e Pierluigi Di Stefano, rispettivamente Vice Sindaco e Assessore Comunale alla Cultura di Avezzano.

Testimonianze: Roberto Verdecchia, Avvocato e Consigliere Comunale; Herbert Simone, Avvocato amministrativista; Irma Paris, Esperta ambientale PhD in Chimica per l’Ambiente.

Interventi: Prof. Giovanni Pitari, Docente Associato di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università dell’Aquila.

Conclusioni: Giuseppe Di Pangrazio, Presidente Emerito del Consiglio Regionale Abruzzo.

by Redazione
Ecoboat

Socialità, sensibilizzazione ai temi ambientali, condivisione. Ecco gli ingredienti che hanno animato la prima edizione di Ecoboat, domenica mattina.

Per la prima eco-regata realizzata su tutto il mare Adriatico, gli equipaggi si sono sfidati in maniera non competitiva con le loro eco-zattere costruite con materiale da riciclo.

L’incontro nella zona Madonnina a Pescara, ha anticipato la programmazione dell’edizione 2021 di Ecomob, primo grande evento del centro sud Italia dedicato alla mobilità sostenibile, in programma dal 2 al 4 luglio, al Village nel Marina di Pescara. Anche per Ecomob c’è un villaggio con attività collaterali.

Creatività dunque, inventiva, progettazione, abbinate ad un messaggio sociale ed educativo. Il progetto della Ecoboat ha coinvolto gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado abruzzesi.

Le scuole aderenti hanno partecipato senza sostenere alcun costo e hanno provveduto alla costruzione delle eco-zattere in modalità extrascolastica. Ogni scuola ha partecipato con un team di almeno 8 alunni.

“Vista la crescente necessità di migliorare la qualità dei nostri territori e facilitare la partecipazione attiva dei cittadini, partendo dalla scuola e dalle nuove generazioni, abbiamo ideato questo progetto di educazione alla qualità della vita, che informa e forma attraverso il gioco, il divertimento e la competizione sportiva – commenta Gianluca Giallorenzo, ideatore della Ecoboat race e di Ecomob – Questa è una strategia certamente vincente soprattutto se rivolta ai più giovani e attraverso le scuole. Per una regione che si affaccia sul mare, con una forte vocazione turistica e commerciale, cosa c’è di meglio di una gara nautica sul tema del riciclo dei materiali? E’ stata una grande festa di promozione del territorio e sensibilizzazione su temi ambientali”.

In abbinamento all’organizzazione della Ecoboat gli studenti hanno seguito un percorso formativo di alcune ore on-line sull’economia circolare, sul riuso e il rispetto per l’ambiente realizzato in collaborazione con Legambiente. La progettazione e la costruzione delle eco-zattere è stata supervisionata dagli organizzatori. Evento sostenuto anche da Regione Abruzzo, Comune di Pescara – nell’ambito delle celebrazioni per la Bandiera Blu – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

La giornata dell’Ecoboat race si è svolta nell’ambito del primo appuntamento con Fest’ambiente mare di Legambiente, con attività di educazione ambientale e laboratori di riciclo per tutti i visitatori, grandi e piccini.

by Redazione
miglianico

Sono solo 8 in tutta Italia, e sono solo due nel centrosud e tra di essi c’è il  Comune di Miglianico: il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), società del Ministero dell’Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile, ha deciso di premiare i Comuni d’Italia più virtuosi che si sono contraddistinti per interventi di riqualificazione energetica di alto profilo, per aver avviato iniziative di coinvolgimento dei giovani sui temi della sostenibilità e per aver messo in campo progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Oltre a Miglianico, nel centrosud ha ottenuto l’ambito riconoscimento la municipalità di Montoro (AV), mentre gli altri sei Comuni premiati sono stati Chiari (BS), Cimadolmo (TV), Collecchio (PR), Prato e Saluzzo (CN), oltre a Milano, menzione speciale per interventi di riqualificazione e iniziative nell’ambito della sostenibilità.

Un’iniziativa che vuole porsi non come un punto di arrivo per gli Enti locali premiati, bensì come un punto di partenza per le altre amministrazioni comunali che intendano seguire l’esempio virtuoso della riqualificazione energetica e della sostenibilità ambientale, grazie anche al sostegno del GSE.

I progetti portati a termine dai Comuni premiati hanno riguardato prevalentemente la trasformazione in NZEB (Nearly Zero Emission Building, edifici a emissioni quasi zero) di edifici pubblici (scuole, palestre, municipi, case popolari, centri polivalenti, ecc.) e la trasformazione delle città in realtà ecosostenibili, arricchendo le facciate e i tetti dei palazzi con spazi verdi.

L’ammontare degli incentivi in Conto Termico erogati dal GSE per sostenere i progetti di questi 8 Comuni è stato pari a oltre 9 milioni di euro.

“Questo riconoscimento – ha spiegato il sindaco, Fabio Adezio, che ha partecipato all’assemblea ANCI ritirando il premio – conferma la bontà della scelta operata ad inizio del mio primo mandato di puntare sull’efficienza energetica in tutti gli uffici pubblici dipendenti dal Comune: una strategia articolata che ci ha visto prendere la coraggiosa decisione di ricostruire ex novo il municipio, rendendolo un modello nazionale per il risparmio energetico. Ringrazio il supporto del GSE che promuove la sostenibilità ambientale e per l’aggiornamento dei nostri funzionari pubblici e dei liberi professionisti del settore. Miglianico continua ad essere un punto di riferimento regionale e nazionale per la capacità dimostrata di essere all’avanguardia sulla sostenibilità, sulla green economy, sul risparmio energetico”.

 

 

 

Mondi Connessi

Mondi Connessi A.P.S. è un’associazione di promozione sociale nata nell’area vestina con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

L’Associazione avvia la sua attività collaborando con il mondo della Scuola e promuovendo, già ad inizio 2020, il Progetto di Educazione Ambientale La plastica e l’acqua convivono in una economia circolare rivolto alle Scuole Primarie di Pianella e Cerratina nonché alla Scuola Secondaria di I Grado di Pianella – Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII.

La conoscenza degli elementi quali la plastica e l’acqua, l’apprendimento della salvaguardia e del miglioramento delle condizioni ambientali, la comprensione dell’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, servono a formare i cittadini consapevoli di domani, in grado di mantenere in salute il bene più prezioso che abbiamo, l’ambiente, per lasciarlo in eredità ai posteri.

A compimento del progetto, a tutti gli alunni delle scuole sopra indicate doveva essere donata una borraccia in alluminio: tale dono non doveva essere solo il ricordo per l’attività svolta ma anche il principio del fattivo impegno di ciascuno nell’utilizzo di materiali sempre più ecocompatibili; si trattava insomma del primo passo verso la presa di coscienza della necessità di rispettare e risparmiare l’acqua, promuovendo anche il cambiamento negli atteggiamenti verso i rifiuti, intesi non più come scarti bensì come risorse nella promozione del circolo virtuoso  delle 5R:

  1. Riduzione;
  2. Riuso;
  3. Riciclo;
  4. Raccolta;
  5. Recupero.

Purtroppo a causa del Covid 19 il progetto non è partito ma si spera di attivarlo nell’anno scolastico 2020-2021, compatibilmente con l’emergenza in atto e la collaborazione di tutti i volontari e volenterosi.

Pertanto nei giorni scorsi sono state donate 504 borracce a tuti tutti gli alunni, affinché siano di buon auspicio per questo anno così complesso.

Proprio a causa della pandemia, l’utilizzo di questa borraccia appare, infatti, più che mai attuale, in quanto la stessa può essere igienizzata e utilizzata in ogni momento anche nel tragitto casa-scuola e viceversa.

Così dichiara il presidente dell’associazione Massimo Di Tonto, in una lettera a tutte le famiglie degli alunni.

Dell’associazione fanno parte Alessandro Tortora quale Vice Presidente, Fabio Finocchio quale Tesoriere, Erika Febbo come Segretaria e molti consiglieri tra i quali Gabriele Esposito, Vincenzo Ursini,  Giuseppe Del Pretaro e tanti altri.

by Redazione
pietracamela

L’11 settembre si terrà a Pietracamela (Te) una giornata dedicata alla valorizzazione dei beni delle terre alte e delle aree interne del nostro territorio.

A volere fortemente tale iniziativa di ampio respiro territoriale è stata la Delegazione Regionale FAI Abruzzo-Molise nelle persone di Massimo Lucà Dazio (presidente) e di Lisa Celeste (delegato ambiente), in sinergia con la Delegazione FAI di Teramo.

“L’idea nasce in seguito al lancio da parte del Fondo Ambiente Italiano della campagna Progetto Alpe che – come spiega Lisa Celeste – ha tra i suoi obiettivi primari quelli di promuovere, valorizzare e riscoprire l’Italia sopra i 600 metri. E’ per questo che ci è sembrato bello condividere questo progetto con chi fa della montagna la propria missione: il CAI con i suoi sentieri, e un gruppo di ragazzi che hanno dato vita all’esperienza Va’ Sentiero, un’idea di viaggio basata sui concetti di scoperta, condivisione e circolarità”.

In tale occasione, infatti, questo gruppo di ragazzi, intento a percorrere l’intero Sentiero Italia, attraverserà il territorio aprutino, facendo una prima tappa proprio a Pietracamela.

Il capo delegazione FAI di Teramo Pietro Costantini esprime grande soddisfazione per l’evento in programma:

Accogliere i ragazzi di Va’ Sentiero, mostrando loro la bellezza e ricchezza della nostra montagna e dei suoi paesi, è per noi un dovere. La conoscenza è il primo passo per la valorizzazione e promozione delle nostro territorio.

La giornata sarà articolata in due momenti. Nella mattinata ci sarà una passeggiata per Pietracamela a cura di Rosaria Fidanza (Pro Loco Pietracamela) e dei volontari del Gruppo FAI Giovani di Teramo.

Il pomeriggio, invece, sarà interessato dal convegno In cammino sui sentieri d’Abruzzo durante il quale interverranno, dopo i saluti istituzionali, Lisa Celeste (FAI Abruzzo), Yuri Basilicò (Va’ Sentiero), Emilio Cocco (Università degli Studi di Teramo) ed Emanuele Tondi (Direttore sede INGV, Università di Camerino). Al termine del convegno sarà proiettato un docufilm realizzato dai ragazzi di Va’ Sentiero intitolato Va’ Sentiero: alla scoperta del sentiero Italia.

In occasione dell’evento sarà organizzata una mostra di pittura, a cura di Maria Antonietta Di Saverio, nella quale saranno esposte le opere di alcuni tra i più apprezzati pittori della nostra Provincia e, ovviamente, del maestro Guido Montauti .

raccolta differenziata

All’Abruzzo piace rispettare e vivere in un ambiente sano e pulito e, per far ciò, la raccolta differenziata cresce di livello.

L’assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo Nicola Campitelli ha infatti presentato il Rapporto annuale sulla raccolta differenziata in Abruzzo che ha visto un incremento rispetto all’anno precedente.

Nel 2018 la percentuale di raccolta differenziata in Abruzzo ha raggiunto il 59,66% con un incremento rispetto al 2017 del 3,68%.

Il risultato del 2018, nonostante sia buono, non è però ancora in linea con gli obiettivi minimi fissati dalla normativa nazionale, ossia il 65%.

In particolare, i Comuni che hanno raggiunto il 65 per cento sono 180 su 305; nel dettaglio inoltre di tutta la raccolta differenziata il 43%, ovvero 116 kg per abitante è destinato alla frazione organica e quindi umido e verde.

Al secondo posto abbiamo carta e cartone, quindi il 18% e circa 50 kg per abitante.

In particolare poi, il Rapporto ha analizzato le singole città abruzzesi e il dirigente del settore Ambiente Franco Gerardini, ha sottolineato come:

Pescara e L’Aquila registrano le performance più basse rispetto agli altri centri più popolosi. Il capoluogo è in ripresa, ma bisogna considerare che le problematiche sono state anche dovute al post sisma.

Pescara è invece il ventre molle con percentuali fra il 30% e 40% che sono basse e che devono essere migliorate. Bene Lanciano, Chieti e Giulianova che superano il 60%.

Porta a porta con buoni risultati a Sulmona e Montesilvano.

by Redazione
go beyond

Partirà dall’Abruzzo Go Beyond, il laboratorio formativo rivolto ai giovani promosso da Fondazione Nenni, Feps (Foundation for European Progressive Studies), Forum dei Giovani e Uil, che prende il via ufficialmente venerdì 15.

In questa terza edizione, l’iniziativa affronterà il tema della sostenibilità e dell’Agenda 2030, ragion per cui sembra quanto mai azzeccata la sede della prima tappa: la sala conferenze del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a Pescasseroli.

Il giorno prima, giovedì 14 novembre alle 17, nella stessa sede si terrà la conferenza stampa nazionale di lancio, alla presenza di Carmelo Barbagallo, segretario nazionale Uil, Silvana Roseto, segretaria nazionale Uil con delega all’Ambiente, e Ludovic Voet, segretario della Ces Etuc, la federazione europea dei sindacati. Porteranno il loro saluto anche Luciano Sammarone, direttore del Pnalm, Luigi La Cesa, sindaco di Pescasseroli, e Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo.

go beyond

Venerdì 15 l’intensa giornata che si articolerà nella visita guidata al parco, la mattina, e tre relazioni nel pomeriggio: oltre a quella dello stesso Ludovic Voet, che interverrà su Gli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’Agenda Onu 2030 sulla sostenibilità: idee e proposte del sindacato europeo, sono in programma gli interventi di Anna Morgante, preside della facoltà di Economia dell’Università “d’Annunzio” di Pescara, che parlerà di Economia circolare, e Daniela D’Amico, responsabile promozione del Pnalm, su Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: un laboratorio per la sostenibilità; la Carta Europea del Turismo Sostenibile: un esempio di buona pratica.

“Questa edizione – dicono i promotori – approfondirà gli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare la sostenibilità facendo anche riferimento agli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (Bes), introdotti nel 2016, a supporto del pil che misurava il benessere solo dal punto di vista finanziario. Il tutto in un percorso che oltre Pescasseroli toccherà anche Roma, Firenze e Pescara a febbraio. Sono attesi cinquanta studenti under 35 da tutta Italia che parteciperanno a otto giornate formative che prevedono anche visite e laboratori vari, con docenti di grande autorevolezza”.

Go Beyond gode del patrocinio di Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori), Ces (Confederazione Europea dei Sindacati), Kyoto Club, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Università internazionale per la pace Roma (delegata Onu).

 

Foto: Wento – Opera propria, CC BY-SA 2.5